INAUGURAZIONE DEL BUSTO DI DON ROSSA

In data Domenica 11/04 u.s , è stata commemorata, dall'Associazione ''Don Michele Rossa -ONLUS'' denominata in breve ''Scuola don Rossa – onlus'' , la figura del noto sacerdote dronerese.
Nonostante il tempo inclemente : successo di pubblico e di critica!

La giornata è iniziata con la visita degli ex allievi ai locali dell'AFP ( ex Centro di Formazione). Un nutrito pubblico ha visitato laboratori e la mostra dei ''Come eravamo'' e gioiosamente ha potuto apprezzare l' evoluzione tecnologica e strutturale della scuola .

Erano presenti ex dipendenti, dipendenti attuali, maestranze e parecchie autorità politiche ed istituzionali. Particolarmente coinvolgente è stata la funzione concelebrata da Don Oreste Franco, Don Rovera , Don Graziano Einaudi : il vescovo, Monsignor Giuseppe Guerrini ha inviato una lettera benaugurale per l' attività della Onlus e per la figura di don Rossa.

La chiesa era gremita, la messa animata dalla cantoria Santa Cecilia, ha avuto momenti di intensa commozione e testimonianze dirette davvero toccanti (a fine celebrazione lettura di una preghiera del Gruppo Padre PIO di Dronero).

Fra i banchi anche la presenza del fratello, della nipote , dei cugini e dei parenti più stretti di Don Rossa : visibilmente commossi e soddisfatti .

Ma il momento più significativo è stato la posa del busto nel cortile dei Cappuccini in ricordo dell' amato don Michele ( gentilmente offerto dalla Ditta Dronero Carpenterie di Cesano) benedizione di don Oreste, parole forti e significative del presidente della Onlus: dr.Guido Allione , saluto del Sindaco di Dronero Dr. P. Reineri , saluto del Consigliere provinciale Acchiardi , del presidente di AFP Enrico Conte e dell' onorevole Teresio Delfino . Inoltre presenza istituzionali, ''fasciata'', di molti sindaci locali : CARAGLIO, BUSCA, VILLAR SAN COSTANZO,CARTIGNANO, SAN DAMIANO.

Infine pranzo al Centro Sportivo Valle Maira con lotteria e ringraziamento a tutti gli sponsor. Nel corso della giornata è stata anche presentata la nuova edizione del libro di Sergio Declementi : '' Il don Bosco della valle maira''. Ed. Il maira.

Il presidente, Allione (ex allievo), si è fatto portavoce del messaggio di don Rossa : ''Chi lavora con le mani è un manovale, chi lavora con il cervello è un operaio, chi lavora con le mani, con il cervello e con il cuore è un artista'': questo è in sintesi il messaggio che don Rossa ha lanciato ai suoi ragazzi di ieri e che continua a lanciare a quelli di oggi.

Il cuore, l'amore, la passione caratterizzano l'opera dell'Uomo, elevandolo a creatura divina. Consapevoli di questo messaggio, nessun ragazzo rimane solo e può ricevere attraverso l'Associazione un aiuto concreto. Il binomio uomo-lavoro è l'essenza del pensiero di Don Rossa, in grado di dare dignità a tutti, anche ai più poveri.

Il presidente Allione si sofferma sugli obiettivi salienti della ''Scuola Don Rossa''.

Che cosa facciamo? Aiutiamo giovani in stato di disagio socio –economico a studiare e li accompagniamo fino all'inserimento lavorativo.
Come? In che modo? In piena sinergia con le associazioni volontaristiche del territorio, colmando i fabbisogni ancora inascoltati.
Con chi? Con il tempo, le risorse e le competenze di tutte quelle persone, senza distinzioni che vorranno dedicare qualcosa a questa causa: è prezioso, fondamentale, ben accetto l'aiuto di tutti coloro che si presteranno.
E' possibile prescriversi o attraverso la compilazione del modulo reperibile sul sito www.donrossa.it , oppure telefonando o presentandosi in una delle tre segreterie dei Centri AFP:

Dronero, Via Meucci 2, tel. 0171/918027
Cuneo, Via Santa Croce 6, tel 0171/693760
Verzuolo, via don Orione 41, tel 0175/86471

Quanto costa? € 10,00 una tantum.
Che cosa dà l'iscrizione? La qualità di associato oltre alla possibilità di usufruire di condizioni agevolate presso esercizi convenzionati. Il Presidente ringrazia i presenti ed auspica che molte persone energiche, capaci e volenterose possano diventare un volano di nuove idee e soprattutto un punto di riferimento per famiglie, allievi, mondo politico, sociale e produttivo. E' questo il significato di un'associazione Onlus basata su uno spirito educativo, formativo e umano. ''Sono certo che Don Rossa, dall'alto sarà con noi: grazie don Rossa'' A tutti buon lavoro....contiamo su di voi''