PROGETTO ARMADIO DON ROSSA (Anno scolastico 2014-2015)
"50 Ragazzi Aiutati grazie ai vostri contributi!"

Dronero lý, 30/04/2015

Armadio di Don Rossa
Nell'anno scolastico 2014-2015 l'Armadio di Don Rossa ha aiutato 50 ragazzi.
E' un numero importante anche perchè alcuni di questi ragazzi ormai hanno finito il ciclo scolastico interamente supportati da questo progetto.
Senza l'Armadio di Don Rossa se la sarebbero cavata senz'altro, ma con che dignità?
Il ciclo si è ripetuto come negli anni scorsi, ovvero:

  1. In Maggio le comunicazioni presso le scuole per comunicare l'avvio del progetto.
  2. Dopo il 30 Giugno l'informatizzazione delle richieste e l'inizio delle valutazioni da parte del Consorzio per i Servizi socio assistenziali delle Valli Grana e Maira e dei Dirigenti Scolastici.
  3. Accettazione o Rifiuto delle domande di aiuto (ebbene sì, l'anno scorso 13 domande sono state rifiutate per tentativi di aver libri a buon mercato!)
  4. Firma da parte delle famiglie per accettare l'aiuto vincolato ad una piccola cauzione e alla presentazione di copia delle pagelle per verificare l'andamento del ragazzo/a.
  5. Ritiro dei libri ad inizio settembre.

Su questo ultimo punto c'è stata l'unica novità. I libri donati o restituiti (pochi, purtroppo!) sono stati consegnati alla cartolibreria scelta per erogare il servizio dell'Armadio di Don Rossa la quale, insieme all'acquisto dei libri mancanti (con priorità sull'usato) si è preoccupata di formare i gruppi di libri da consegnare. Avendo in mano la lista delle famiglie autorizzate e presentandosi esse stesse con un buono, tutta la parte logistica è stata gestita direttamente in negozio negli orari feriali e senza vincoli legati allo sportello della ONLUS.


I Numeri di quest'anno
  1. 37 Ragazzi supportati con i libri (scuole medie)
  2. 13 Ragazzi supportati con abbonamenti sui trasporti (prima e seconda superiore)
dei ragazzi aiutati con i libri troviamo:
  1. 21 a Dronero
  2. 6 a Busca
  3. 4 a Stroppo
  4. 6 a Caraglio

Inizia l'anno 2015-2016
Concludendo, l'Armadio di Don Rossa guarda ormai al prossimo anno 2015-2016 (6░ anno del progetto)...sperando di poter contribuire in onore del nostro caro Don Michele Rossa.

Che i suoi insegnamenti brillino negli occhi dei ragazzi che aiutiamo.


A presto!

Guido Allione